Arcobaleno Solare

Durante un’escursione in Trekking sulla Neve nei pressi della Rueping (Parco del Pollino) io ed i miei compagni di avventura ci siamo imbattuti in questo strano fenomeno atmosferico. Ho fatto una piccola ricerca ed ho subito trovato di cosa si tratta:

Oltre al fenomeno dell’arcobaleno, ci può capitare di osservare fenomeni simili ad esso come l’Arcobaleno solare, un perfetto cerchio intorno al Sole.
In realtà non possiamo parlare di un vero e proprio arcobaleno, ma di un fenomeno noto come alone solare, provocato dalla rifrazione della luce del Sole attraverso cristalli di ghiaccio presenti nell’atmosfera e orientati in modo particolare.
Alcune volte l’alone solare può assumere una forma perfettamente circolare, proprio come se si trattasse di un arcobaleno di 360 gradi.
I cristalli si trovano in nuvole ad altissima quota, chiamate cirri e talvolta così rarefatte da non risultare visibili da Terra

Sinceramente ne ignoravo totalmente l’esistenza di un simile fenomeno e quanto pare non è neanche molto frequente…quando si dice la fortuna! ;)

Il testo quotato è tratto da: Tenebre1974