EasyTrails GPS

MapsOggi volevo parlare di una fantastica applicazione per iPhone. Si tratta di un software molto utile per gli escursionisti o per chi semplicemente ama passeggiare o andare in Bici. (Ecco, adesso delle 5 persone che mi leggono, almeno 4 passeranno al prossimo feed ;p)

Dunque dicevo…questa applicazione si chiama EasyTrails e serve a tenere traccia dei propri percorsi tramite GPS.  Ne ho provate diverse e devo dire che questa è davvero ben fatta. Grafica essenziale, consumo moderato  della batteria e cosa importantissima: Funziona anche in background!

E’ disponibile una versione gratuita che però consente di registrare una sola traccia di qualche minuto e una versione a pagamento al prezzo di 1.59 €. Davvero irrisorio per un’applicazione ben fatta come questa!

easyAll’apertura una schermata principale visualizzerà lo stato del GPS, il tempo, la distanza, l’altitudine, la velocità, longitudine e latitudine, i grafici e la posizione attuale direttamente su google maps (ovviamente per quest’ultima è necessaria una connessione dati).

Tra le altre cose è anche possibile esportare il tracciato in KMZ, GPX e CSV, utile per visualizzarlo in google maps, google earth e su altri software specifici.

Questo per esempio è il percorso effettuato qualche settimana fa sul Monte Sirino insieme ad alcuni soci dell’associazione Falco Naumanni:

mappa

(Clicca sulla Foto per ingrandire)

…e questo è il riepilogo arrivatomi via mail insieme ai file:

  • Traccia: Monte Sirino
  • Descrizione: Inizio presso la Chiesetta della Madonna del Brusco, arrivo sul Monte Sirino. Ritorno presso la Chiesetta della Madonna del Brusco.
  • Distanza totale: 4,8 km
  • Tempo totale (hh:mm:ss): 02:17:38
  • Velocità media: < 3.0 km/h
  • Altitudine massima: 1.994 m
  • Tempo in movimento (hh:mm:ss): 02:03:08
  • Tempo di stazionamento (hh:mm:ss): 00:14:30
  • Istante di inizio: 27/set/2009 08.55.48

Clicca QUI per scaricare i file KMZ, GPX e CSV

Purtroppo il GPS dell’iPhone non è molto preciso, solitamente c’è una oscillazione altimetrica di circa 80/90 metri.  Il Monte Sirino infatti è segnalato sulle carte IGM a quota 1907 m. mentre EasyTrails lo segnava a 1994 m.

Grazie a questo fantastico strumento cercherò da oggi di pubblicare tutti i miei percorsi così oltre ad avere un promemoria personale, potrebbe tornare utile a qualcun’altro, no? ;)