Primo Festival di Chitarra a Matera

L’idea di realizzare, per la prima volta nella Città dei Sassi, un festival chitarristico, nasce dal desiderio dell’Associazione Culturèe di promuovere, diffondere e valorizzare un particolare aspetto della cultura musicale legato al repertorio e alla letteratura chitarristica intesa nel suo respiro più ampio.

Una rassegna pensata per ampliare l’offerta culturale della Città di Matera e per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento ai continui mutamenti cui è sottoposta oggi la musica colta.

Artisti, affermati e riconosciuti nel panorama internazionale, conferiranno esclusività al programma e nel corso delle serate ci condurranno in una sorta di “viaggio ideale” in cui potremo visitare tanto i luoghi della musica da camera, quanto gli spazi del tango, passando attraverso la modernità del fingerstyle e l’eleganza del recital classico.

Un nuovo itinerario culturale, tracciato su sei corde, generato dall’interazione e dall’incontro di stili differenti capaci allo stesso modo di mostrare la ricchezza di un patrimonio musicale, quello chitarristico, ancora tutto da scoprire.

Un appuntamento da non mancare, un invito al piacere dell’ascolto di piccoli e grandi frammenti di cultura, da condividere insieme, artisti e pubblico, nella città di Matera.