Lucania Buskers Festival 2007

E’ il primo festival internazionale delle arti di strada realizzato in Basilicata.
Nato nel 2002, oggi è considerato una delle realtà nazionali più vivaci del settore.

Il Lucania Buskers Festival è un evento itinerante che, facendo tappa in diversi comuni della regione Basilicata (province di Matera e Potenza), unisce artisti e spettatori nella comune condivisione dello spettacolo e della strada.

Il festival è realizzato annualmente da circa 90 volontari ed in sole 4 edizioni (2002, 2003, 2005, 2006) ha offerto complessivamente più di 368 spettacoli gratuiti di 70 compagnie provenienti da 25 Paesi stranieri ai suoi oltre 114.650 spettatori, portando lo spettacolo di strada in 34 piazze di ben 6 differenti città lucane.

Uno spazio scenico di circa 3.450 m/q , 3.800 le padelle romane utilizzate per illuminare i percorsi e le scenografie.

Tantissime le candidature di artisti e compagnie interessate a partecipare, circa 186 i partner coinvolti, 15 le esposizioni d’arte e fotografia allestite e oltre 83 stands presenti di espositori del settore enogastronomico.

Il 2007 sarà la quinta edizione del Lucania Buskers Festival e per certi aspetti un anniversario. Tante sono le novità in cantiere per le celebrazioni dei nostri primi cinque anni di attività. La nuova formula organizzativa del LBF, sempre più vicina alla rassegna, consentirà di portare lo spettacolo di strada in un numero sempre maggiore di città lucane. L’evento verrà realizzato nei weekend compresi fra l’ultima settimana di Luglio e le settimane di Agosto 2007, precisamente:

  • 28-29 Luglio – Grumento Nova (Pz) (Centro cittadino)
  • 30 Luglio – Viggiano (Pz) promofestival (Centro Storico)
  • 3 Agosto – Montescaglioso (Mt) promofestival (Centro Storico)
  • 4 Agosto – Matera (Terrazza Le Monacelle – posti limitati )
  • 5 Agosto – Matera (Piazza Vittorio Veneto)
  • 11-12 Agosto – Stigliano (Mt) (Centro Storico "Rione Chiazza")

Info e programma su LucaniaBuskers.com