EasyTrails GPS

MapsOggi volevo parlare di una fantastica applicazione per iPhone. Si tratta di un software molto utile per gli escursionisti o per chi semplicemente ama passeggiare o andare in Bici. (Ecco, adesso delle 5 persone che mi leggono, almeno 4 passeranno al prossimo feed ;p)

Dunque dicevo…questa applicazione si chiama EasyTrails e serve a tenere traccia dei propri percorsi tramite GPS.  Ne ho provate diverse e devo dire che questa è davvero ben fatta. Grafica essenziale, consumo moderato  della batteria e cosa importantissima: Funziona anche in background!

E’ disponibile una versione gratuita che però consente di registrare una sola traccia di qualche minuto e una versione a pagamento al prezzo di 1.59 €. Davvero irrisorio per un’applicazione ben fatta come questa!

easyAll’apertura una schermata principale visualizzerà lo stato del GPS, il tempo, la distanza, l’altitudine, la velocità, longitudine e latitudine, i grafici e la posizione attuale direttamente su google maps (ovviamente per quest’ultima è necessaria una connessione dati).

Tra le altre cose è anche possibile esportare il tracciato in KMZ, GPX e CSV, utile per visualizzarlo in google maps, google earth e su altri software specifici.

Questo per esempio è il percorso effettuato qualche settimana fa sul Monte Sirino insieme ad alcuni soci dell’associazione Falco Naumanni:

mappa

(Clicca sulla Foto per ingrandire)

…e questo è il riepilogo arrivatomi via mail insieme ai file:

  • Traccia: Monte Sirino
  • Descrizione: Inizio presso la Chiesetta della Madonna del Brusco, arrivo sul Monte Sirino. Ritorno presso la Chiesetta della Madonna del Brusco.
  • Distanza totale: 4,8 km
  • Tempo totale (hh:mm:ss): 02:17:38
  • Velocità media: < 3.0 km/h
  • Altitudine massima: 1.994 m
  • Tempo in movimento (hh:mm:ss): 02:03:08
  • Tempo di stazionamento (hh:mm:ss): 00:14:30
  • Istante di inizio: 27/set/2009 08.55.48

Clicca QUI per scaricare i file KMZ, GPX e CSV

Purtroppo il GPS dell’iPhone non è molto preciso, solitamente c’è una oscillazione altimetrica di circa 80/90 metri.  Il Monte Sirino infatti è segnalato sulle carte IGM a quota 1907 m. mentre EasyTrails lo segnava a 1994 m.

Grazie a questo fantastico strumento cercherò da oggi di pubblicare tutti i miei percorsi così oltre ad avere un promemoria personale, potrebbe tornare utile a qualcun’altro, no? ;)

Tags: , , , , , , , , , , ,

9 Commenti per “EasyTrails GPS”

  1. Ataru ha Scritto:
    12 Ottobre 2009 alle 21:51

    Se non fosse che l’Iphone mi sta un pizzico sulle scatole, sia perché targato mela che perché io non ce l’ho è una applicazione interessante oltremodo.

    Mappizza tutto mi raccomando che una di queste domeniche vengo pure io con voi :)

  2. Max ha Scritto:
    13 Ottobre 2009 alle 20:36

    Ehi, mille grazie per la segnalazione! Mi sono informato un po’ su questo EasyTrails e su iphoneitalia.com ho avuto il piacere di scoprire che proprio oggi ne è uscita la versione 2.0… Sembra VERAMENTE interessante! Grazie ancora!

  3. Angioletto ha Scritto:
    14 Ottobre 2009 alle 13:15

    @Ataru: Prima o poi cederai anche tu al fascino di questo fantastico dispositivo! ;)

    @Max: Sto testando anch’io la v. 2.0 ora è davvero completa! ;)

  4. Lorenzo Troni ha Scritto:
    15 Ottobre 2009 alle 11:43

    Ciao a tutti! Vi scrivo dalla zirak, la società che produce easytrails. Innanzitutto volevo ringraviarvi per i complimenti, fa sempre piacere quando il proprio impegno viene riconosciuto, sopratutto da coloro ai quali è rivolto.
    Inoltre volevo dirvi di continuare a seguirci perchè abbiamo diverse novità in cantiere che crediamo vi piaceranno molto…
    Tra le altre stavamo pensando di creare una community per scambiare le traccie dei percorsi e altre informazioni utili.

    Per quando riguarda la rilevazione altimetrica credo che l’imprecisione sia da imputare al gps stesso, in quanto usa come modello della terra una sfera perfetta. Comunque non ci metto la mano sul fuoco, in fondo non lavoro per la apple :-)

  5. Angioletto ha Scritto:
    15 Ottobre 2009 alle 15:29

    Ciao Lorenzo e il team di EasyTrails, grazie mille per essere passati di qui. Dedicare un post alla vostra applicazione mi è sembrato il minimo in quanto la reputo davvero la migliore nel suo campo sotto qualsiasi aspetto!
    Con l’implementazione del sistema di condivisione tramite WiFi ha raggiunto davvero il Top! Attendiamo fiduciosi le prossime release!

    Sono d’accordo circa l’imprecisione del modulo GPS da imputare esclusivamente all’iPhone e NON all’applicazione…speriamo in futuri aggiornamenti da parte di Apple!

  6. Valerio ha Scritto:
    16 Ottobre 2009 alle 11:46

    Confermo. Un ricevitore GPS è in grado di ottenere con buona precisione latitudine e longitudine, ma con precisione molto minore l’altitudine. Ciò è dovuto al fatto che deve forzatamente considerare la terra come se fosse una sfera perfetta (mentre in realtà ha una forma “a patata”). Questo è un limite di tutti i dispositivi di questo tipo, non solo dell’iPhone, ed è per questo che i prodotti più professionali (e naturalmente più costosi) utilizzano altimetri barometrici. Ad ogni modo è un limite molto piccolo e che spesso può essere addirittura trascurato.

    Saluti a tutti,

    Valerio (del team di EasyTrails)

  7. nicola ha Scritto:
    18 Ottobre 2009 alle 02:20

    …anche a me EasyTrails piace un sacco!
    in questi giorni l’ho usato tantissimo, ed è davvero comodo! la cosa più interessante è che gli sviluppatori interagiscono davvero tanto, avevo suggerito una piccola miglioria e l’hanno subito implementata nel giro di una settimana… grazie Valerio e Lorenzo!

  8. Lorenzo ha Scritto:
    19 Marzo 2010 alle 16:17

    Ciao a tutti,
    volevo solo farvi sapere che abbiamo appena pubblicato un nuovo tutorial sul sito di EasyTrails GPS che spiega come si può usare la nostra app per geotaggare le foto. Non so se può interessarvi, comunque il link è questo: http://easytrailsgps.com/it/tutorial3_geotag_photos
    Buoni viaggi a tutti :-)

  9. lin caceffo ha Scritto:
    21 Gennaio 2019 alle 12:12

    Buongiorno a tutti.
    Concordo sulla validità dell’applicazione, ma vorrei sapere se esiste un manuale analitico: io non riesco a definire la tipologia degli waypoints.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie

Lascia un Commento:

Commenti Recenti

Categorie